Durante questo periodo storico così complesso e triste, sappiamo bene quanto l’aiuto di medici ed operatori sanitari sia indispensabile. Siamo stati tutti chiamati alla responsabilità. Il personale sanitario, oggi più che mai, ha bisogno di formarsi su questo nuovo Coronavirus. È proprio per questo che è stato reso disponibile un nuovo corso di formazione a distanza per i medici.
La formazione a distanza dei medici
Sappiamo bene quanto la formazione dei medici sia indispensabile in questo momento ed è per questo che è stato data loro la possibilità di seguire, in maniera totalmente gratuita, il corso FAD ECM. Il corso di formazione a distanza per i medici è erogato tramite piattaforma on-line prevede un ciclo di lezioni a cui partecipare. Le lezioni sono disponibili dallo scorso 22 febbraio e sarà possibile usufruirne per un intero anno.
Il corso in modalità fad sul Coronavirus è aperto a tutti gli iscritti Fnomceo e permetterà l’accreditamento di 7,8 crediti ecm. Sarà, inoltre, disponibile in maniera gratuita sulla piattaforma FadInMed. Una volta entrati nella piattaforma, se non già registrati, bisognerà effettuare un’autentificazione che dimostrerà di essere registrati all’Albo.
Questo nuovo metodo di formazione a distanza è una vera innovazione nel mondo della formazione continua.
Svolgimento del corso e argomenti trattati
Il corso si pone l’obbiettivo di diffondere informazioni che siano in grado di regolare un aggiornamento continuo su una tematica sanitaria così importante. Il materiale didattico sarà corrispondente al materiale dell’Iss, l’Istituto superiore di sanità.
Il corso tratterà tematiche differenti e verteranno su:
- gli esordi dell’epidemia con i primi casi registrati;
- sulle prospettive future;
- sulle caratteristiche del Covid-19;
- le modalità di contagio;
- i metodi per evitare il contagio;
- sull’importanza di una comunicazione e diffusione di notizie responsabili.
Insomma, il corso esaminerà il virus, non solo nella sua struttura, ma anche su tutti gli effetti a lui correlati. I contenuti verranno aggiornati ogni 15 giorni e verranno caricati su un e-book che si potrà scaricare in maniera gratuita.