Il Fondo Banche e Assicurazioni è quello che tra i diversi Fondi Interprofessionali, secondo dati aggiornati al luglio del 2017, conta 916 aziende aderenti e 367.880 lavoratori.
Un numero certamente esiguo se paragonato ai più grandi e noti Fondimpresa, Fondo Forte, Fonarcom. Eppure il Fondo FBA si rivolge ad una nicchia ben precisa, in costante crescita; vediamo insieme nel dettaglio cos’è e come aderire al Fondo Banche Assicurazioni.
Fondo FBA per la formazione nel settore Credito
FBA è l’acronimo di Fondo Banche Assicurazioni, da non confondere con il più noto Fulfilled By Amazon, decisamente poco in linea con questo argomento.
Il Fondo Banche Assicurazioni nasce nel 2008, a seguito dell’Accordo sottoscritto da ABI, ANIA, CGIL, CISL e UIL e si occupa della promozione della formazione continua dei dipendenti dei settori indicati in un’ottica di competitività delle imprese e di garanzia di occupabilità dei lavoratori.
Destinatari della formazione
Il nome indica anche chi sono i suoi interlocutori primari: dipendenti delle imprese operanti nel settore del Credito, quindi banche, e delle Assicurazioni.
Obiettivi formativi
Il Fondo FBA, così come tutti gli altri Fondi Interprofessionali, finanzia i piani formativi proposti dalle aziende aderenti grazie al contributo dello 0,30% del monte salari che l’azienda versa all’Inps per i propri dipendenti.
L’attività del Fondo Banche e Assicurazioni non si esaurisce con il finanziamento dei progetti formativi, ma si inserisce in una visione strategica più ampia che mira a rispondere in maniera adeguata alla crescente domanda di riqualificazione e formazione delle risorse umane del settore credito e assicurazioni.
Tra i suoi principali obiettivi, FBA sostiene, dunque, l’aggiornamento continuo dei dipendenti delle aziende aderenti sia i maniera generica, sia prestando particolare attenzione alla riqualificazione di figure professionali specifiche, finanziando contestualmente anche azioni propedeutiche ai piani formativi.
Peculiarità del Fondo
Il Fondo Banche e Assicurazioni è tra tutti quello che possiede il sistema informatico più avanzato: tutte le fasi, dalla presentazione della domanda alla rendicontazione, sono gestite da un sistema informatico avanzato.
Questa condizione è frutto dell’impegno costante del Fondo FBA nella ricerca di soluzioni per semplificare e snellire gli adempimenti necessari alla richiesta ed erogazione dei finanziamenti.
Il Fondo si caratterizza anche per una profonda attenzione nei confronti delle aziende associate, che si manifesta attraverso l’organizzazione di seminari e incontri periodici con le aziende. Gli incontri sono personalizzati e specifici per rispondere alle esigenze di ciascuna delle aziende associate, dunque possono svolgersi in videoconferenza, in sede, possono avere ad oggetto la preparazione dei piani formativi o semplicemente essere un supporto per ottenere informazioni generiche e chiarimenti.
Come aderire al Fondo Banche Assicurazioni
L’adesione al Fondo FBA, così come per ogni altro Fondo Interprofessionale è gratuita per le aziende e i dipendenti delle imprese associate.
Non bisogna dimenticare, infatti, che le risorse con le quali il Fondo finanzia i piani formativi derivano dal contributo che le aziende sono obbligate a versare all’Inps; pertanto, se le aziende che operano nel settore Credito e Assicurazioni scelgono di trasferire volontariamente parte di quel contributo obbligatorio al Fondo FBA, non devono in alcun modo prevedere ulteriori esborsi di denaro.
L’adesione al Fondo FBA è molto semplice e può essere completata attraverso la procedura telematica UNIEMENS che prevede la Denuncia Aziendale. All’interno del modulo, dopo aver spuntato la voce Adesione, occorre solo inserire il codice FBCA ed il numero dei dipendenti interessati dall’obbligo contributivo.
Se un’azienda ha più matricole INPS, l’adesione deve essere effettuata per ciascuna matricola.
L’adesione produce effetti immediati, validi fino alla revoca.