La Gestione del Rischio Clinico, identifica i pericoli potenziali e le minacce a cui è sottoposta l’azienda, definisce e quantifica gli ipotetici scenari di rischio e formula le contromisure più idonee, perseguendo obiettivi aziendali strategici ben delineati.
Cosa si intende per rischio clinico
La prevenzione dell’errore costituisce, oggi, uno dei temi più delicati per le Aziende Sanitarie. Il rapporto dell’Institute of Medicine denominato “To err is Human“, pubblicato nel 1999, ha evidenziato una preoccupante incidenza di eventi avversi nella pratica clinica e ha messo in luce la necessità, per le strutture sanitarie, di predisporre iniziative volte a ridurre la possibilità di errore e ad elevare il livello di sicurezza delle cure.
La gestione del rischio clinico ha lo scopo, inoltre, di limitare la tendenza dei ricorsi legali dei pazienti che hanno avuto “incidenti clinici” non previsti che si verificano durante i trattamenti sanitari a cui sono stati sottoposti. L’esigenza di prevenire il contenzioso nelle attività sanitarie, prima ancora di gestirne le conseguenze, ha indotto studi specifici sul tema, sempre più numerosi nel corso degli ultimi anni.
Risulta fondamentale, quindi, saper riconoscere le motivazioni, anche etiche, per l’impegno nei confronti della prevenzione e della gestione del rischio clinico nella pratica professionale quotidiana. Scegliere ed applicare interventi per la prevenzione dei rischi e per la gestione degli eventi avversi e delle relative conseguenze. Riconoscere il valore e le potenzialità della documentazione clinica e gestionale per la prevenzione del rischio clinico e l’analisi degli eventi ad esso correlati. In ultimo, ma non per importanza, identificare le implicazioni, in termini di rischio clinico, delle tecnologie sanitarie.
Imparare a gestire il rischio clinico: il corso online di FMTS
Se vuoi approfondire il tema ed acquisire crediti ECM, il nostro ente di formazione propone il corso online Gestione del rischio clinico.
Il percorso formativo è dedicato a tutti gli esperti del settore e ai professionisti del settore sanitario. Al termine del corso saranno rilasciati 50 crediti ECM, obbligatori per i lavoratori del comparto medico.
Per maggiori informazioni sul corso e sulle professioni sanitarie beneficiarie dei crediti ECM, scrivici a ecm@formamentisweb.it e visita la nostra piattaforma FAD www.elearning.formamentisweb.it.