Molino Vigevano 1936, è un brand storico leader nel settore delle farine professionali. Una storia che inizia nel 1936 oggi con uno sguardo al futuro, il brand è una realtà del Gruppo Lo Conte.
Realizzare le migliori farine di domani per semplificare la vita di chi le usa e migliorare la salute di chi le mangia, grazie ad una ricerca all’avanguardia delle materie prime, lavorate con le ultime tecnologie nel rispetto della natura e delle persone.
È questa la mission aziendale di Molino Vigevano 1936, con cui Formamentis ha avviato una partnership in occasione di uno dei suoi corsi di formazione per il settore enogastronomico, “Impasti alternativi: le farine e l’evoluzione degli impasti”.
Molino Vigevano 1936: l’azienda
Molino Vigevano nasce nel 1936, in provincia di Pavia in Lombardia. Un’azienda che ha coltivato i valori della tradizione, dei saperi per un mestiere difficile ma entusiasmante, facendo trapelare la propria passione, riuscendo a fidelizzare tanti clienti in Italia e nel mondo.
Negli anni 2000 il Gruppo Lo Conte acquisisce Molino Vigevano per dare nuovo slancio e vitalità al Marchio. Molino Vigevano 1936 si trasferisce in un nuovo stabilimento a Torre d’Isola (PV): polo industriale di ultima generazione dotato di tutta la più moderna strumentazione necessaria per la produzione, le analisi tecniche e per i corsi di formazione; nonché situato proprio su una delle maggiori arterie autostradali del Paese, l’A7, garantendo così una logistica strategica, che guarda al mercato europeo.
Oggi Molino Vigevano 1936 produce farine per i professionisti e per i consumatori provati, in formati food service da 5, 10 e 25 kg, ma anche in confezioni da 500gr: l’ampia gamma di prodotti comprende farine per pane, pizza e dolci delle linee Oro di Macina e Selezioni Speciali, oltre ad una linea dedicata alla panetteria, al Senza Glutine e a una di Lieviti professionali. Prodotto di punta è appunto la linea di farine Oro di Macina, realizzata secondo la più antica tradizione molitoria italiana sapientemente coniugata con innovazione e alte tecnologie applicate. Le farine Oro di Macina sono le uniche con germe di grano vitale, pressato a freddo e macinato a pietra, secondo un esclusivo brevettato di Molino Vigevano 1936.
Farine per pane, pizze e dolci
Molino Vigevano ha lanciato in anteprima alla 39° edizione del Sigep, il Salone Internazionale di Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianali e Caffè, due nuove farine: una multi cereali, la Moreschina Ricca, e la farina di grano antico Risciola.
L’amministratore delegato Lo Conte in una recente intervista, ha dichiarato:
Ci proponiamo di semplificare la vita del professionista che utilizza le nostre farine ogni giorno offrendo prodotti studiati per adattarsi a diverse esigenze. Come? Grazie ad una materia prima pregiata e accuratamente selezionata, a tecnologie esclusive brevettate dal brand e in virtù di un’esperienza nell’arte molitoria lunga 80 anni. Le farine Molino Vigevano 1936 sono stabili e costanti nel tempo grazie a metodi di produzione all’avanguardia e ai numerosi controlli su i singoli lotti, pertanto semplici da lavorare durante tutto l’arco dell’anno. Sono le uniche con germe di grano vitale, pressato a freddo e macinato a pietra ancora vitale appunto, che favorisce la lievitazione e la maturazione degli impasti, garantendo lievitati leggeri e digeribili.
Corso impasti alternativi: farine ed evoluzione degli impasti
Si terrà nella location di Paestum il 5 e 6 giugno il nuovo percorso formativo: Il corso impasti alternativi: le farine e l’evoluzione degli impasti. L’obiettivo? valorizzare l’utilizzo di grani alternativi alla classica farina 00, per riscoprire un prodotto salutare e di alta qualità. Coinvolto in questa nuova esperienza targata Formamentis, sarà proprio la storica azienda Molino Vigevano 1936 che, insieme al docente Francesco (Ciccio) Vitiello, maestro pizzaiolo, renderanno un corso di formazione in una crescita personale e professionale, aprendo i professionisti a nuove opportunità puntando sempre alla consacrazione dei valori della tradizione e del benessere dei consumatori.