Gestire un’attività non è cosa semplice, soprattutto quando si mira a far diventare la propria attività, un’attività di successo. Seguire dei corsi di formazione è di estrema importanza ed aiuta nella gestione dell’attività.
Gestire un ristorante di successo non è cosa da poco. La gestione strutturale, quella amministrativa, gestire il personale, organizzare la cucina sono solo alcune delle cose da fare.
Come gestire un ristorante
Gestire un ristorante è un’impresa ardua e bisogna farlo con dedizione e costanza. Essere ristoratore vuol dire essere un imprenditore ed aver la capacità di percepire il proprio ristorante come una vera e propria azienda. Per essere imprenditori di successo bisogna formarsi. È solo attraverso la formazione che si possono scoprire i punti di forza della propria attività e quelli di debolezza. È proprio dalla loro scoperta di quest’ultimi si può ripartire per migliorarci.
La cura della location e degli arredamenti, una gestione imprenditoriale, una scelta scrupolosa delle materie prime, selezionare uno staff professionale, avere una cucina ricercata sono solo il punto di partenza per la gestione di un ristorante di successo.
Gestire le comande
Che sia digitale o cartacea, la comanda è il punto di partenza per una serata di successo. Saper gestire una comanda è un lavoro di collaborazione fra sala e cucina. Una comanda chiara che contenga tutte le richieste del cliente, permette una comunicazione chiara tra sala e cucina. Una chiara comunicazione permetta una sua gestione ottimale.
Figura indispensabile nella gestione della comanda è lo chef, che detta i tempi alla sua brigata, suddividendo il lavoro e coordinando tutti i suoi componenti. Altro elemento fondamentale per gestire la comanda è la coordinazione fra sala e cucina durante il servizio.
Il compito della sala, nella gestione della comanda, non termina infatti dopo l’ordinazione. Coordinarsi con la cucina sulle tempistiche evita l’allungamento dei tempi d’attesa. Saper gestire la comanda è il punto di partenza per un servizio di qualità, che a sua volta è uno degli elementi che contraddistinguono un ristorante da un ristorante di successo.
Gestire il personale
La gestione del personale, che sia di sala o della cucina, non è cosa di poco conto. La scelta di uno staff competente e formato garantirà una professionalità anche durante le servite. La scelta del personale è solo l’inizio di un processo molto più complesso, che è quello della gestione del personale.
Scegliere un responsabile di sala, ruolo quasi sempre affidato al mètre di sala, e del responsabile della cucina, ruolo ricoperto dallo chef, permette un’organizzazione completa del lavoro. La gestione del personale è un lavoro di grande responsabilità che inizia con la preparazione iniziale della sala e della cucina, fino alla chiusura.
Organizzare la cucina ristorante
Organizzare una cucina di un ristorante è un lavoro continuo che parte con la stesura del menù e che termina con le pulizie del dopo servizio.
Fare gli ordini, scegliere i prodotti, organizzare le preparazioni e la linea sono solo alcuni dei passaggi da compiere per organizzare la cucina del vostro ristorante. L’organizzazione di una cucina deve essere, infatti, fatta a 360°. Non dovrà essere solo un’organizzazione che riguarda le varie linee, ma anche un’organizzazione dei dipendenti.
La suddivisione dei compiti permetterà un lavoro di responsabilizzazione fra i propri dipendenti.