Le certificazioni informatiche internazionali riconosciute a livello europeo e valide anche nei concorsi pubblici, sono davvero tante. Tra le varie certificazioni informatiche che danno punteggio nei concorsi pubblici, c’è una nuova possibilità ancora poco nota: la certificazione Pekit. Come le altre certificazioni riconosciute dal MIUR, anche la Pekit si occupa di formazione delle competenze nel settore IT. Vediamo in cosa consiste.
Certificazione informatica Pekit
Il corso Pekit è un percorso di formazione in ambito informatico, che rilascia un certificazione spendibile in ambito lavorativo. Il certificato, infatti, può essere inserito nel curriculum vitae, nella sezione dedicata alle competenze informatiche, oppure può essere presentato come titolo nei concorsi pubblici e chiederne il riconoscimento per aumentare il punteggio in graduatoria.
Il punteggio riconosciuto varia in base al bando pubblico: ad esempio per un recente concorso all’Università Federico II di Napoli la certificazione valeva 6 punti, mentre, per il bando pubblico all’Inps valeva 1 punto.
La certificazione Pekit ha un costo che può aggirarsi intorno ai 500 euro e, solitamente, viene rilasciata dalla Fondazione Onlus Sviluppo Europa.
Oltre alla semplice certificazione Pekit per il raggiungimento degli obiettivi informatici esiste anche la “Pekit Expert“, una certificazione anch’essa riconosciuta da Miur che, a differenza di altre, viene svolta in circa 400 ore e possiede diversi agevolazioni economiche.
Pekit expert ha un costo di circa 689 euro ma, è possibile pagare il corso 499 euro grazie ad alcuni voucher finanziati dall’Unione Europea. Il costo e le ore sono giustificate dalle competenze che verranno acquisite durante il percorso: non si tratta solo di apprendere nuove metodologie informatiche ma anche di gestire tutto ciò che riguarda la comunicazione, integrando insegnamenti di montaggio audio e video.
Differenze tra Pekit ed EIPASS
La differenza tra le certificazione Pekit ed Eipass consiste nel valore che la certificazione ha acquisito negli anni, interfacciandosi con realtà differenti e diventando un punto di riferimento in tutta Europa. Eipass, inoltre, dispone di diverse certificazioni con altrettanta diversificazione di punteggi per le graduatorie pubbliche, diverse materie e titoli.
Avere un titolo Eipass è come avere un “passaporto di lavoro”. Questa certificazione è valida in tutta Europa ed è considerata fondamentale per trovare lavoro nel proprio paese e all’estero.
Pekit ed ECDL
Diverso dal “passaporto” ma simile in quanto certificazione è la patente europea ECDL: una vera e propria Patente Europea che attesta l’acquisizione di competenze IT.
Pekit è nuova nel campo delle certificazioni e sicuramente meno conosciuta, ha le carte in regola per entrare a far parte rapidamente in questo mondo, ma la strada è ancora lunga!
Sul sito ufficiale www.pekitproject.it è possibile trovare ulteriori informazioni e anche una simulazione d’esame per potersi aggiornare continuamente ed esercitarsi.
Altre certificazioni informatiche internazionali
Oltre a Pekit e alle ormai note certificazioni informatiche internazionali EIPASS ed ECDL, ci sono altri attestati di informatica riconosciuti come ad esempio la certificazione EUCIP di AICAnet.
Certificazione EUCIP
EUCIP è l’acronimo di European Certification of Informatics Professionals ed è un programma europeo di certificazione delle competenze informatiche finalizzato alla verifica delle capacità dei professionisti dell’Informatica. L’obiettivo fondamentale di EUCIP è quello di certificare professionisti in grado di progettare, realizzare e gestire sistemi informatici.
In Italia, il programma è ufficialmente affidato ad AICAnet, promotore e garante delle certificazioni informatiche europee in Italia Il programma EUCIP, rivolto esclusivamente agli specialisti e professionisti ICT (Information and Communications Technology), si struttura su due livelli, più un terzo percorso collaterale e indipendente:
- EUCIP Core Level (Livello Base) – primo livello
- EUCIP Elective Level (Livello Elettivo) – secondo livello
- EUCIP Specialist Level (IT Administrator) – percorso collaterale
L’adozione di un sistema di certificazione delle competenze ICT è esplicitamente promosso dalle istituzioni europee come strumento di garanzia del servizio volto a favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro.
Differenze tra EUCIP ed EIPASS
Si tratta di due certificazioni simili, negli intenti e nei contenuti ed entrambe hanno validità internazionale.
EUCIP è lo standard europeo del CEPIS (Council of European Professional Informatics Societies) per le competenze dei professionisti ICT, un sistema di servizi e certificazioni nel mondo delle professioni informatiche, dell’impresa e della formazione.
I corsi e le certificazioni EIPASS, riconosciute quali attestati di addestramento professionale, sono garanzie di competenze in ambito ICT. Ente accreditato dal ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca per la formazione del personale della scuola (direttiva 170/2016). Tutte le certificazioni informatiche EIPASS sono strutturate in base a regole e procedure codificate a livello internazionale: questo è un aspetto determinante per il riconoscimento delle certificazioni nei diversi paesi ed è di notevole utilità per le aziende in cerca di personale qualificato e per chi vuole incrementare il proprio punteggio in graduatorie e concorsi pubblici.
Inoltre, un’altra importante differenza tra EUCIP ed EIPASS riguarda l’offerta dei corsi EIPASS che, rispetto a quella EUCIP, è più ampia e variegata. Di seguito l’elenco completo dei corsi di formazione EIPASS per pubblica amministrazione, studenti, docenti e lavoro:
- EIPASS 7 MODULI USER
- EIPASS TEACHER
- EIPASS PROGRESSIVE
- EIPASS SOCIAL MEDIA MANAGER
- EIPASS LIM
- EIPASS PERSONALE ATA
- EIPASS TABLET
- EIPASS DPO
- EIPASS WEB
- EIPASS PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
- EIPASS ANIMATORE DIGITALE
- EIPASS CAD
- EIPASS JUNIOR
- EIPASS ONDEMAND
- EIPASS IT SECURITY
Certificazione Microsoft Office Specialist
La certificazione Microsoft Office Specialist (MOS) è molto richiesta nel mondo del lavoro, quello scolastico e quello universitario. La certificazione MOS è ufficialmente promossa e approvata da Microsof e certifica esclusivamente le competenze legate agli strumenti e agli applicativi che fanno parte del pacchetto Microsoft Office.
Anche nel caso della certificazione MOS sono previsti più livelli di competenze:
- Specialist: la certificazione Specialist è quella di primo livello e può essere ottenuta per ciascun applicativo del pacchetto Office sostenendo lo specifico esame.
- Expert: per ottenere la certificazione Expert è necessario superare con successo l’esame Expert di Word o di Excel.
- Master: l’ultimo livello di certificazione è il Master, che si ottiene superando quattro esame, di cui almeno due dovranno essere livello Expert.
Certificazione informatica Cisco
Per coloro che desiderano accedere e trovare impiego nel mondo del lavoro dell’Information and Communication Technology la certificazione Cisco è tra le più importanti.
Le certificazioni Cisco sono certificazioni Vendor, comunemente note come Certificazioni Industriali. Esistono tre livelli di certificazione Cisco: , Associate, Professional, Expert e relativi ambiti tecnologici di specializzazione come Routing & Switching, Collaboration, Security e Service Provider.
eForHum eroga i corsi ufficiali Cisco di preparazione all’esame di certificazione. Scopri i corsi in avvio.
- Associate level: rivolto a sistemisti IT, sistemisti di rete, network engineer, attesta la capacità di configurazione e troubleshooting su LAN e WAN. La più nota a questo livello è la certificazione Cisco CCNA.
- Professional level: rivolto a professionisti delle reti che desiderano proseguire la propria carriera come network engineers, attesta una competenza su reti enterprise. La più importante a questo livello è la certificazione Cisco CCNP
- Expert: considerata a livello mondiale la più prestigiosa certificazione in ambito networking, estremamente selettiva e verticale, attesta competenze verticali in ambito networking.
Il vantaggio per i professionisti è quello di aumentare la probabilità di trovare lavoro e di essere assunti per ricoprire una posizione di prestigio e ben retribuita. Le aziende, invece, hanno il vantaggio di incrementare la specializzazione del loro team ed essere più concorrenziali.