Il corso apprendistato primo anno mira a sviluppare le competenze necessarie ai giovani apprendisti per inserirsi con successo nel contesto lavorativo. Introduce un ciclo di lezioni per la formazione permanente. I contenuti formativi spaziano dalla formazione generale sulla sicurezza, la contrattualistica del lavoro – diritti e doveri dei lavoratori, la contrattazione collettiva, l’organizzazione e qualità aziendale.
I contratti collettivi nazionali hanno il compito di individuare l’articolazione didattica e le modalità di attuazione della formazione degli apprendisti sulle competenze tecnico-professionali, in funzione delle qualifiche professionali da conseguire, tale formazione di tipo professionalizzante è a cura dell’impresa.
Il corso permette ai partecipanti di essere in grado di adottare comportamenti e atteggiamenti conformi alle norme sulla sicurezza oltre ad operare in un contesto aziendale orientato alla qualità e alla soddisfazione del cliente.
Il corso di apprendistato può essere erogato sia in modalità aula che in videoconferenza, in ottemperanza alle disposizioni regionali di appartenenza. Ogni regione disciplina la formazione base/trasversale e tecnico/professionale, prevendendo in alcuni casi anche un’offerta formativa pubblica.
La formazione è articolata in due aree di competenza. Formazione base e trasversale sull’organizzazione e qualità aziendale, relazione e comunicazione nell’ambito lavorativo; diritti e doveri del lavoratore e dell’impresa, legislazione del lavoro, contrattazione collettiva e competenze professionali riferite a un’area professionale di appartenenza, individuata in base al profilo professionale dell’apprendista.