Il corso apprendistato terzo anno mira a fornire agli apprendisti conoscenze e competenze indispensabili a supportarlo nell’espletamento efficace e funzionale del proprio lavoro.
I contenuti formativi spaziano dalla formazione sulla lingua Italiana base (obbligatorio per gli stranieri), all’educazione civica fino ad arrivare alla lingua Inglese – livello Intermedio ed all’ esposizione degli elementi di base della professione/mestiere.
I contratti collettivi nazionali hanno il compito di individuare l’articolazione didattica e le modalità di attuazione della formazione degli apprendisti sulle competenze tecnico-professionali, in funzione delle qualifiche professionali da conseguire, tale formazione di tipo professionalizzante è a cura dell’impresa.
Il corso permette ai partecipanti di essere in grado di usare funzionalità informatiche avanzate, esprimersi con efficacia, pertinenza e chiarezza in lingua inglese.
Il corso di apprendistato può essere erogato sia in modalità aula che in videoconferenza, in ottemperanza alle disposizioni regionali di appartenenza. Ogni regione disciplina la formazione base/trasversale e tecnico/professionale, prevendendo in alcuni casi anche un’offerta formativa pubblica.
La formazione è articolata in due aree di competenza. Formazione base e trasversale riguardante approfondimenti normativi sulla sicurezza sui luoghi di lavoro, informatica e nozioni base della lingua inglese, oltre a competenze professionali riferite all’area professionale di appartenenza, individuata in base al profilo professionale dell’apprendista.