Scegliere il percorso formativo migliore per lavorare nell’ambito del web marketing non è semplice, principalmente per due ragione: la prima riguarda la vastità del settore di riferimento e la molteplicità di professioni nelle quali ci si può specializzare, la seconda, invece, attiene alla qualità della formazione proposta e alla difficoltà di selezionare percorsi validi e concreti.
Oggi, possedere competenze in ambito web marketing costituisce una risorsa strategica per molte imprese, che necessitano sempre di più di persone che sappiano utilizzare internet e, di conseguenza, il web marketing, in maniera corretta al fine di sviluppare nuove opportunità di business.
In linea generale, possiamo affermare che il web marketing è l’insieme delle attività di marketing che sfrutta il canale online per studiare e sviluppare nuovi segmenti di mercato e rapporti commerciali, ai fini di aumentare il traffico sul proprio sito web o e-commerce e generare conversioni.
Tutto questo attraverso una serie di operazioni strategiche e con l’attività congiunta di una serie di professionisti ciascuno specializzato in un determinato settore.
Prima di elencare i diversi volti del web marketing, cerchiamo di capire come diventare Web Marketing Specialist e quali sono le strade e corsi di formazione in Marketing e Comunicazione da intraprendere.
I corsi di formazione nel Web Marketing
Sicuramente il modo migliore per imparare, in ogni campo, è la pratica; tuttavia, senza una formazione di base, è difficile riuscire a raggiungere i risultati sperati o, quantomeno, il processo è molto più lungo.
Non sempre è facile distinguere tra chi offre contenuti di qualità e chi invece improvvisa, l’offerta formativa, soprattutto negli ultimi anni ha avuto una crescita esponenziale, quindi, sicuramente, attenzione, soprattutto alle persone a cui affidare la vostra formazione.
Detto questo, le strade sono diverse, a partire dai corsi universitari. Informatica, scienze della comunicazione e anche economia, possono essere una buona base per iniziare a lavorare nel web marketing, ma non è indispensabile. Sicuramente è utile per aprire la mente e predisporre alla formazione continua, ma lo studio non può certo fermarsi alla sola laurea.
Sempre in tema universitario, esistono diversi master che possono fornire le competenze giusto per lavorare nel web marketing, ma si tratta sempre di una formazione accademica e teorica, che occorre, poi, mettere in pratica nel modo giusto.
Sicuramente sì a webinar e corsi di formazione a distanza, gratuiti o a pagamento, che permettono di abbattere costi di presenza, sono un’ottima occasione per approfondire temi specifici; sì anche ai corsi di specializzazione offerti dalle varie Academy e dalle società di consulenza che offrono i propri servizi alle aziende, ottime occasioni dove l’aula è composta da un numero ristretto di persone e, il più delle volte sono concentrati su un tema specifico o rivolti ad una nicchia dedicata.
Tutto questo, non può prescindere dai libri di settore, dalla formazione autonoma, dallo studio continuo e dalla ricerca che ciascuno indirizza verso i canali che ritiene più utili ed opportuni in base alle singole esigenze: blog, e-book, corsi di marketing online, eventi di settore. Soprattutto questi ultimi, verticali o trasversali, sono importanti non solo per ampliare la propria sfera di competenze, ma anche per aumentare il proprio network di conoscenze.
Insomma, non esiste la regola migliore o la soluzione ideale, spesso il percorso formativo è tortuoso e passa attraverso una Laurea per arrivare ad un Master e poi a Corsi di Approfondimento in aula oppure online, ma altre volte è soltanto la pratica a decretare il successo del web marketing.
In ogni caso, il percorso giusto è sempre quello che risponde alle singole esigenze e raggiunge gli obiettivi prefissati.
Gli ambiti della formazione web marketing
Il web marketing comprende una serie di professioni con caratteristiche specifiche e percorsi formativi dedicati che spaziano dal settore IT a quello delle Lettere.
Le specializzazioni del web marketing sono:
- Web writing, la specializzazione che si occupa della scrittura e della gestione dei contenuti online, anche dei blog aziendali;
- SEO (Search Engine Optimization), ovvero il posizionamento sui motori di ricerca, uno degli aspetti più importanti, la prima fase di qualunque strategia di web marketing;
- SEM (Search Engine Marketing), la promozione di un sito web attraverso pubblicità a pagamento online;
- DEM (Direct Email Marketing), campagne di email marketing per l’invio di messaggi commerciali e promozionali dell’azienda ad un pubblico di utenti profilati;
- Social Media Marketing, utile a creare una community di utenti sfruttando appieno le potenzialità dei Social Network più famosi, e a viralizzare i contenuti interessanti e pertinenti per l’azienda;
- Web Design, specializzazione che si occupa della grafica di un sito web, affinché sia accattivante e soprattutto usabile (in quest’ultimo caso occorre un’ulteriore professionalità, poiché interviene l’aspetto di user experience).
Insomma, se davvero desiderate lavorare nel mondo del web marketing, è necessario innanzitutto capire qual è il settore nel quale specializzarsi e successivamente formarsi in quella specifica direzione scegliendo corsi online o in aula verticali sulla professione che desideriamo intraprendere.