Come per le graduatorie docenti, anche per le graduatoria del personale ATA i corsi EIPASS consentono di acquisire punti utili per l’aggiornamento della propria posizione in graduatoria o per l’inserimento nella terza fascia.
In vista del concorso indetto dal Ministero dell’Istruzione per l’aggiornamento delle graduatorie ATA quindi, è bene ricordare che anche le certificazioni EIPASS hanno valore e che il punteggio dovrà essere accumulato a quello precedente, in fase di aggiornamento delle liste.
Le recenti direttive del MIUR, infatti, assegnano il massimo del punteggio previsto a chi ha conseguito una certificazione informatica EIPASS, diversa dall’ECDL. Ai titoli informatici conseguiti con attestato EIPASS viene rilasciato un punteggio fino a 1,20 punti.
Cosa si intende per personale ATA?
Per personale ATA (personale amministrativo, tecnico e ausiliario) in Italia, si intende il personale che lavora all’interno della scuola (fatta eccezione per il corpo docente).
Il personale ATA si compone, dunque, di differenti figure professionali:
- collaboratore scolastico: addetto ai servizi generali della scuola;
- assistente amministrativo: addetto alla custodia e registrazione del materiale;
- assistente tecnico: addetto al supporto tecnico per lo svolgimento delle attività didattiche;
- coordinatore amministrativo: addetto all’esecuzione degli atti di ordine amministrativo;
- coordinatore tecnico: addetto ai servizi tecnici;
- direttore dei servizi generali e amministrativi: addetto ai servizi generali amministrativo-contabili.
Inoltre, negli istituti agrari è previsto il collaboratore scolastico addetto all’azienda agraria e negli istituti con convitto annesso non possono mancare le seguenti figure: cuoco, infermiere e guardarobiere.
Personale ATA ammesso ai corsi EIPASS
Ecco quindi quali sono le categorie di personale ATA suddivise per aree, secondo quanto prescritto dal MIUR, che hanno diritto ad accedere ai corsi e conseguire le certificazioni EIPASS utili ai fini dell’aggiornamento delle graduatorie o dell’inserimento in III fascia:
AREA A
- Collaboratore scolastico (sigla CS), in tutte le scuole e per tutti i gradi di istruzione.
- Collaboratore scolastico addetto all’azienda agraria (sigla CR), operativo soltanto all’interno degli istituti agrari.
AREA B
- Assistente Amministrativo (sigla AA), in tutte le scuole e per tutti i gradi di istruzione.
- Assistente Tecnico (sigla AT), operativo soltanto all’interno delle scuole secondarie di II grado.
- Cuoco (sigla CU), operativo soltanto nei convitti/educandati.
- Infermiere (sigla IF), operativo soltanto nei convitti/educandati.
- Guardarobiere (sigla GU), operativo soltanto nei convitti/educandati.
AREA D
- Direttore dei servizi generali ed amministrativi (sigla DSGA), in tutte le scuole e per tutti i gradi di istruzione.
Punteggio e graduatoria ATA: attenzione alla scelta del corso!
Le certificazioni EIPASS sono tante e spesso è difficile orientarsi. Nella nostra Guida ai corsi EIPASS avevamo fornito suggerimenti e indicazione su come scegliere il corso più adatto alle specifiche esigenze di ciascun lavoratore in base alla professione svolta e al contesto in cui si opera.
Nel caso del personale ATA, valgono i medesimi consigli prestando attenzione in particolare alla figura (o alle figure) per le quali si è fatta domanda di inserimento in graduatoria. Ognuna delle categorie sopra elencate, infatti, riveste un ruolo diverso nel contesto scolastico e quindi si troverà ad affrontare problematiche e situazioni diverse in ambito lavorativo. L’obiettivo dei corsi EIPASS è proprio quello di fornire strumenti pratici utili all’ottimizzazione della propria attività lavorativa.
Il percorso di certificazione dedicato al personale ATA, infatti, è specifico per questa categoria di personale scolastico e riguarda argomenti quali l’’e-government partendo dalle innovazioni introdotte dall’Agenda Digitale e l’utilizzo di nuovi strumenti introdotti dalla stessa Agenda quali: firma digitale, documento informatico e Posta Elettronica Certificata.
Concorsi personale ATA 2019
Sono circa 10mila i posti previsti per il personale ATA dal Ministero dell’Istruzione (decreto n. 576 del 2018). Per l’esattezza sono 9.838 i dipendenti ATA che prenderanno servizio il 1° Settembre 2019. Questa cifra è il risultato di pensionamenti e stabilizzazione dei contratti co.co.co.
I nuovi bandi ATA 2019, pubblicati dagli Uffici Scolastici Regionali, sono relativi ai profili professionali afferenti all’area A e B e sono rivolti a chi abbia già maturato 24 mesi di servizio. I concorsi hanno come fine la costituzione delle graduatorie provinciali permanenti per l’anno scolastico 2019/2020.