Al via il corso di apprendistato professionalizzante, della Regione Calabria, finalizzato all’acquisizione di competenze di base e trasversali.
Destinatari
I destinatari degli interventi formativi sono:
- Soggetti di età compresa tra i 18 e i 29 anni (17 se in possesso di una qualifica professionale conseguita ai sensi del D. Lgs. 226/2005) residenti o domiciliati in Calabria. I destinatari delle azioni dovranno, inoltre, essere assunti dalle imprese operanti in tutti i settori produttivi pubblici e privati nella Regione Calabria con contratto di apprendistato professionalizzante della durata minima di 6 mesi, presso sedi o unità produttive situate sul territorio regionale.
- Apprendisti privi di titolo, in possesso di licenza elementare e/o della sola licenza di scuola secondaria di I grado (cd. licenza media). L’apprendista deve essere avviato alla formazione entro 6 mesi dalla data di assunzione.
Contenuti
Il corso sarà così articolato:
- Modulo 1
1.1 Adottare comportamenti sicuri sul luogo di lavoro
1.2 Diritti e doveri del lavoratore e dell’impresa, legislazione del lavoro, contrattazione collettiva
1.3 Competenze di base e trasversali
- Modulo 2
2.1 Organizzazione e qualità aziendale
2.2 Spirito di iniziativa e imprenditorialità
2.3 Relazione e comunicazione nell’ambito lavorativo
- Modulo 3
3.1 Elementi di base della professione/mestiere
3.2 Competenza digitale
3.3 Competenze sociali e civiche
Durata, periodo e sede
La formazione, della durata di 120 ore, si svolgerà dal 13/07/2022 al 17/11/2022, presso la sede accreditata di FMTS in Via Palermo n. 4 a Caraffa di Catanzaro (CZ).
Per info e iscrizioni scrivici a info@fmtsformazione.it