“Perché è importante parlare oggi di Neuro-comunicazione, che cos’è e in quali ambiti della nostra vita possiamo applicarla? Come funziona il nostro cervello, come elabora, come interpreta e come reagisce ai messaggi che riceve?” a queste e ad altre domande, poste da Luca Genovese, Marketing Director di FMTS Group e moderatore dell’Ispirational Pill sui temi della Neuro-comunicazione e del Neuro-marketing, ha risposto Manlio Castagna, scrittore, sceneggiatore e regista con una lunga esperienza come vice direttore artistico del Giffoni Film Festival e Creative Advisor del Doha Film Institute e mentor di eccezione dell’Ispirational Talk che si terrà il 14 dicembre 2021.
“Conoscere il neuro-marketing o la neuro-comunicazione consente di diventare una persona e un professionista migliore, in qualunque ambito si operi” afferma Castagna sottolineando come “la conoscenza dei meccanismi che regolano il funzionamento del nostro cervello permette di amplificare la nostra capacità di entrare in contatto con gli altri”.
“Tutte le ricerche che hanno a che fare con il cervello hanno ormai dimostrato che un messaggio tanto più rimane quanto più è capace di creare un cocktail di emozioni in chi ci ascolta” prosegue Castagna affermando l’importanza di “essere caldi nella comunicazione, essere capaci di trasferire insieme all’informazione anche un’emozione collegata”.
“Non c’è niente di peggio per chi ascolta che sentirsi di fronte ad un uomo, o una donna, che dall’alto cerca di pontificare” sottolinea Castagna aggiungendo che “a noi servono persone che sanno creare un link, un rapporto, e il modo migliore è raccontare una storia, che non sia grottesca, artefatta ma che sia vivace, vera e vivida”.
Inspirational Pill 2021 – il format
Gli Inspirational pills sono momenti formativi gratuiti della durata di 30 minuti. Hanno lo scopo di presentare e anticipare l’attività, introducendo i temi e promuovendo l’Inspirational Talk.
I Pills saranno tenuti dai trainer che affiancheranno i mentor durante i Talks.